La mission

La Mauna Kea è una casa editrice etica e indipendente. Crediamo nel valore della letteratura come strumento di elevazione della coscienza sociale, e vogliamo stabilire, con lettori, autori, media e chiunque altro, rapporti corretti e umani. Vogliamo proporre opere che abbiano una valenza etica, che parlino di diritti umani, di ambiente, di diversità, di popoli indigeni. In questa ottica proponiamo anche la collana Easy Reader ad Alta Leggibilità, per il diritto a tutti di leggere: grandi classici e non solo, con carattere 16 e interlinea larga, accessibili a tutti.  Inoltre, noi della Mauna Kea vogliamo fare lavoro di “scouting” per portare alla luce scrittori italiani di qualità che possano coniugare scrittura originale e tematiche di carattere etico e di rilevanza sociale. In ogni caso, valutiamo scritti di ogni genere: la Mauna Kea cerca autori di impatto e vuole supportarli in tutto e per tutto, prefiggendosi un rapporto di fiducia e collaborazione. Nel mondo editoriale ci sono troppi scritti sottovalutati e ignorati. Oppure, ci sono tante proposte che chiedono agli autori contributi in denaro o che non pagano i diritti d’autore. La esperienza della Mauna Kea nasce da autori affermati che vogliono valorizzare la buona scrittura, i contenuti ma anche creare figure letterarie a livello nazionale. Uno scrittore valido merita di essere valorizzato: l’arte dello scrivere è difficile, faticosa e time consuming. Mauna Kea presto raddoppia col marchio Mauna Loa, dedicato a autori emergenti e letteratura di ogni genere.

il nome

Il nome Mauna Kea è stato una ispirazione. E’ il vulcano dormiente delle Hawaii più alto, ed è sacro ai Nativi Hawaiani. Il vulcano simboleggia la forza della Natura e della Madre Terra, e ancora oggi incute un timore atavico nell’Uomo. Da mesi è in corso una protesta contro la costruzione dell’ennesimo osservatorio (ce ne sono già una ventina) sul vulcano sacro, e gli indigeni si stanno opponendo contro la ennesima violenza contro la loro terra, contro l’innaturale che viola la Natura. Mauna Kea Edizioni nel suo nome esplica il suo interesse alle tematiche ambientaliste e ecosostenibili, e avrà una sezione dedicata ad autori stranieri e a Popoli Indigeni.

i nativi americani e i popoli indigeni

Le prime uscite della Mauna Kea Edizioni sono dedicate alle culture indigene. Prezioso patrimonio di diversità, sono fondamentali per comprendere l’attuale declino della società consumistica e per apprezzare valori dal reale contenuto ambientalista e umano. Inoltre, nei volumi della Mauna Kea sono contenute importanti denunce di violazioni dei diritti umani di tante minoranze etniche che hanno subìto una aggressione violenta per le risorse dei loro territori: dalle foreste al petrolio, alla bauxite, all’oro. Il colonialismo si è trasformato in colonializzazione puramente commerciale, all’insegna dei poteri di multinazionali e governi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...