Disponibili sui vari store online, ordinabili in libreria o direttamente alla Casa Editrice scrivendo a info@maunakea.biz (solo bonifico o Paypal a paypal.me/maunakeaedizioni ) con costo corriere 4 euro

Quaderni del carcere. Antologia a cura di Mario Di Vito

Quaderni del carcere. Antologia

a cura di Mario Di Vito

pagine 238 formato 14×21

Prezzo 16 euro

Edizione luglio 2020

Categoria: Saggio, Politica

EAN/ISBN: 978-88-944865-3-7

La coerenza profonda del pensiero gramsciano. Un intellettuale e filosofo, prima ancora che uomo di partito, d’ispirazione universale e incredibile attualitá. Nei suoi quaderni, con estrema lucidità, descrive lacchè intellettuali, racconta di galli che annunziano un sole che mai vuole spuntare, e dell’assenza nella vita italiana di ogni movimento «vertebrato» che abbia in sé possibilità di sviluppo permanente e continuo. I Quaderni del carcere sono la raccolta degli appunti, dei testi e delle note che Antonio Gramsci iniziò a scrivere dall’8 febbraio 1929, durante la sua prigionia nelle carceri fasciste. Da una parte Gramsci considerava lo scrivere un esercizio contro l’inaridimento e la solitudine causati dalla vita carceraria, dall’altra aveva la chance di teorizzare in autonomia da questioni politiche contingenti. In questa antologia la selezione e divisione in capitoli del curatore è “effettuata nell’ottica della maggiore chiarezza possibile, anche per dare la possibilità, a chi ne sia completamente all’asciutto, di avere un quadro generale del pensiero di Antonio Gramsci”.

L’Autore:  Antonio Gramsci, per la statura del suo impegno intellettuale e politico è considerato una tra le maggiori figure della prima metà del Novecento italiano. Membro del PSI e fondatore de L’Ordine Nuovo (1919), fece parte dell’esecutivo dell’Internazionale comunista. Divenuto segretario del Partito Comunista d’Italia e deputato, affrontò la questione meridionale, indirizzando la politica dei comunisti verso l’unione con i socialisti massimalisti. Nel 1924 fondò il quotidiano politico l’Unità. Per la sua attività e per le sue idee fu condannato a venti anni di carcere. Il suo pensiero politico si articolò in una rilettura globale dei fenomeni sociali e politici internazionali dal Risorgimento in poi, che lo portò a criticare lo stalinismo, a teorizzare il passaggio dalla “guerra di movimento” alla “guerra di posizione”, a formulare i concetti di “egemonia” e di “rivoluzione passiva”. Il curatore: Mario Di Vito, classe 1989, giornalista. Lavora per Il Manifesto, scrive anche per A-Rivista Anarchica, Malamente e altre testate. Ha pubblicato i noir “Il male minore” (Edizioni Ae, 2016), “Due minuti a mezzanotte” (Fila 37, 2018) e il reportage narrativo “Dopo. Storie da un terremoto negato” (Poiesis/Lo Stato delle Cose, 2019). 

La Vendetta delle Innocenti di Fania Pozielli

La Vendetta delle Innocenti

di Fania Pozielli

pagine 136 formato 14×21

Prezzo 16 euro

Edizione giugno 2020

Categoria: Romanzo

EAN/ISBN 978-88-944865-2-0

Un mistero accomuna due storie di donne, a duecento anni di distanza. Un inquietante ritratto le aiuta a ricongiungere i loro destini, simili non solo nell’essere vittime, ma anche nel diventare carnefici. Solo la vendetta pare restituire loro la dignità e la libertà di essere donne. Attraverso il racconto di due violenze subìte, e della fragilità del mondo femminile, il libro narra la forza insospettata delle protagoniste. Per Beatrice Monti, una antieroina dei nostri tempi, si tratterà di una vera e propria rinascita. Un romanzo con risvolti psicologici e sentimentali dalla atmosfera avvolgente. “La catena andava spezzata: l’arma migliore dei carnefici è la solitudine della vittima”.

L’Autore: Fania Pozielli vive e lavora come cuoca a San Benedetto del Tronto. La scrittura è la passione che concretizza dai cinquant’anni in poi con la pubblicazione nel 2015 del suo primo romanzo “I gabbiani non parlano”. Nel 2017 pubblica il suo secondo romanzo “Il secolo di Angelo” con cui si aggiudica il premio “Un libro per Arquata” indetto dalla Omnibus Omnes e che presenta al Salone Internazionale del libro di Torino ospite dello stand Marche. Attualmente cura  la pagina “Giovani Oggi” del  Multiblog “L’Occhio.net” e collabora ai progetti didattico-sociali della Omnibus Omnes.

Rimini Criminale di Luca Cafaro


Rimini Criminale

di Luca Cafaro

pagine 382 formato 14×21

Prezzo 16 euro

Edizione maggio 2020

Categoria: Thriller, Giallo, Suspense

EAN/ISBN 978-88-944865-0-6

Il Thriller: Rimini Criminale di Luca Cafaro

 

 

Una serie di crimini, apparentemente non collegati tra loro, dilaga tra le strade cittadine e le campagne di Rimini. Per il vicequestore Lombardi e la sua squadra è una matassa davvero difficile da sbrogliare. È proprio dietro la figura tranquilla del professor Casagrande, docente di lettere al Liceo, che si nasconde la soluzione: porterà a una banda straniera che coordina un incredibile e efferato traffico di vite umane. E la risposta di tanti misteri che lo coinvolgono nasce dal suo cuore nuovo, un trapianto che avrà risvolti imprevedibili. Un thriller avvincente, dal finale mozzafiato. Monumenti e vie di Rimini fanno da scenario a una storia in cui fino all’ultimo è dubbia la soglia tra coloro che sono vittime e carnefici.

L’Autore:Luca Cafaro, nato a Galatina, è laureato in Scienze Motorie  e vive e insegna a Rimini. Ha pubblicato i thriller storici: “Un sogno chiamato libertà” (Neftasia Editore, 2011) e “Nel nome della fede. Otranto 1480” (Robin Edizioni – 2017) con il quale ha ricevuto diversi riconoscimenti. Da sempre attratto dal misticismo, i suoi romanzi sono un viaggio tra mistero e realtà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...